top of page

CONSULENTI DEL LAVORO PER DITTE INDIVIDUALI E AZIENDE

PAYROLL

Il servizio payroll consiste nell’elaborazione dei cedolini paga e nella gestione di tutti gli adempimenti connessi.

Il servizio è curato ed effettuato con programmi e procedure all’avanguardia, che consentono  di offrire ai propri clienti un servizio di qualità. I software utilizzati sono quelli del nostro partner tecnologico Zucchetti.

Le presenze e gli altri dati utili per l’elaborazione possono essere trasmessi alternativamente tramite:

​​

trasmissione via email in formato libero e imputazione presenze direttamente da parte del nostro studio.


imputazione delle presenze, da parte del cliente, su apposito libro presenze elettronico precompilato, accessibile via web tramite semplice collegamento ad apposito portale;

​


Gli elaborati saranno trasmessi al cliente tramite:

pubblicazione su apposito portale HR che potrà essere accessibile, a scelta del cliente, ad ogni dipendente per i documenti di competenza, o solo a determinate persone; la pubblicazione su portale prevede anche il servizio di deposito documentale;
invio per posta elettronica all’indirizzo e-mail fornito dal cliente;
è previsto inoltre, per chi ne avesse necessità, il servizio di stampa e imbustamento da parte dello studio.
L’attività payroll, a titolo esemplificativo, riguarda:

cedolini paga
modello uniemens ed invio telematico
modello F24, in formato remote banking, pdf o cartaceo
gestione previdenza complementare
gestione welfare
prima nota stipendi
prospetto ratei
prospetto T.F.R.
modelli CU
modello 770 ed invio telematico
denuncia delle retribuzioni ed autoliquidazione INAIL, ecc.

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Per amministrazione del personale intendiamo quelle pratiche non cicliche e ripetitive, che esulano dall’elaborazione.

​

​

A titolo esemplificativo:

aperture di posizioni contributive INPS e assicurative INAIL
denunce d’infortunio
redazione lettere di assunzione
comunicazioni di assunzione / trasformazione / cessazione al Centro per l’Impiego
calcoli retributivi costo/lordo/netto
elaborazione budget del personale
prospetto informativo disabili
prospetto Istat parità uomo donna

WELFARE AZIENDALE

Il Welfare consente all’azienda di offrire ai propri lavoratori reddito sotto forma di beni e servizi in regime di esenzione fiscale e contributiva, con conseguente vantaggio economico per l’azienda. Inoltre ulteriore vantaggio è il miglioramento del rapporto coi lavoratori, con conseguente diminuzione del turn over e aumento della produttività.

 

Il vantaggio per il dipendente è di poter scegliere il bene o servizio di cui necessita attraverso un semplice collegamento web ad apposita piattaforma informatica.

 

Noi metteremo a disposizione del cliente :

  • la piattaforma informatica , che consentirà all’azienda di gestire con estrema semplicità i beni e servizi ;

  • l’attività di analisi e consulenza necessaria per l’implementazione del servizio.

ASSE.CO

Asseverare i rapporti di lavoro con il Consulente del lavoro, porta vantaggi per le ispezioni e per la cultura della legalità. 


Oggi è possibile asseverare i rapporti di lavoro grazie ad un’intesa tra Ministero del lavoro e Consulenti del lavoro, denominata Asse.Co. e finalizzata ad avviare un sistema volontario di controllo delle imprese che possa qualificarle nei confronti dello stesso Ministero e dei terzi, certificando la regolarità delle stesse nella gestione dei rapporti di lavoro.  
Lo Studio Gavioli Naldi , dopo un’opportuna formazione, risulta tra i soggetti che possono asseverare, per il tramite del Consiglio Nazionale, i rapporti di lavoro. 


Questo strumento determina, per i datori di lavoro, almeno due benefici:  


•    con l’ottenimento della conformità contributiva e retributiva, le aziende “certificate” entreranno a far parte dei criteri di selezione dell'attività ispettiva del Ministero del Lavoro, che terrà conto delle aziende “asseverate” nella definizione degli accertamenti, concentrandosi in via prioritaria sulle aziende non asseverate; 


•    potrà utilizzare l’asseverazione anche per la verifica delle regolarità delle imprese negli appalti privati, in sostanza l’Asse.Co. potrà essere fatta valere al pari del Durc.  


Il datore di lavoro dovrà dichiarare, dopo adeguata verifica, l’assenza d’illeciti in materia di lavoro minorile e lavoro nero, della sicurezza e dei tempi di lavoro. Il Consulente del lavoro, invece, deve verificare il rispetto della contrattazione collettiva, nonché della sussistenza dei requisiti per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva (Durc), dichiarandone, quindi, la conformità ai dettami contrattuali e normativi. 


Come anticipato più sopra, l’attività di vigilanza del ministero del Lavoro si orienterà in via prioritaria nei confronti delle imprese senza Asse.Co., quindi, chi si certifica dovrebbe essere “esonerato” dai controlli, con esclusione di quelli fatti a campione sulla veridicità delle dichiarazioni, delle indagini richieste dall’autorità giudiziaria o amministrativa, delle specifiche richieste di intervento. 

BUDGET AZIENDALE

Il costo del personale rappresenta per la tua azienda l’investimento più importante. Elaborare e monitorare questo investimento, in tutte le sue componenti, è strategico per fare previsioni e intervenire tempestivamente dove necessario.
L’analisi e la gestione del costo del personale diventano pertanto fondamentali per qualsiasi impresa, a prescindere dalla sua dimensione. E’ un processo decisivo, non solo per la corretta interpretazione della performance aziendale ma soprattutto per il suo prezioso valore intrinseco, indispensabile per disporre di tutte le informazioni necessarie ad un controllo di gestione oculato, sia in un’ottica di crescita sia in un’ottica di riduzione dei costi.

bottom of page