Dott. Matteo Naldi
In data 13 /07/2018 è stato pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il D.L. 87 denominato “decreto dignità “ ed essendo un decreto legge è entrato immediatamente in vigore dal giorno successivo, cioè sabato 14 luglio.
Il decreto contiene molte novità in materia di lavoro e stabilisce nuove disposizioni per i rapporti di lavoro a tempo determinato.
Fra le NOVITÀ’ segnaliamo le più significative e incisive che rivoluzionano la situazione attuale:
· La durata del contratto a tempo determinato è stato ridotto da 36 mesi a 24 mesi;
· Al contratto può essere apposto un termine non superiore a dodici mesi
· Il contratto può avere una durata superiore, ma comunque non superiore a ventiquattro mesi, solo se si è in presenza di :
A) esigenze temporanee e oggettivamente estranee alla ordinaria attività ovvero esigenze sostitutive di altri lavoratori
B)esigenze connesse a incrementi temporanei significativi e non programmabili dell’attività ordinaria
· Nel rispetto della durata massima si potranno fare solo 4 proroghe anziché 5;
· Ad eccezione del primo contratto iniziale, le successive proroghe, potranno essere effettuate solo se saranno presenti le causali che giustificano la proroga stessa ( vedi punto precedente)
· Per ogni proroga effettuata i contributi inps, a carico ditta, saranno aumentati di un costo aggiuntivo pari allo 0,50% per ogni proroga
In attesa di avere ulteriori precisazioni e/o informazioni in merito, si segnala che:
- i contratti che hanno già complessivamente superato i 24 mesi possano andare alla loro naturale scadenza per poi cessare definitivamente;
- contratti che non hanno ancora superato i 24 mesi e dispongono della possibilità di proroga, dovranno essere analizzati e valutati singolarmente.
Il DL, pur essendo immediatamente applicabile, dovrà essere approvato e trasformato in legge entro sessanta giorni durante i quali il parlamento dovrà discuterne la validità e approvarlo. Non è escluso che il testo non subisca variazioni e/o integrazioni modificando di fatto quello che oggi deve essere applicato.
Lo studio rimane a disposizione e invita, chi interessato ad eventuali proroghe o altro, a contattarlo.
dopo i 24 mesi si può trasformare in contratto a tempo indeterminato ?